Chi di voi non conosce i Ginger Bread Men? Questi famosissimi biscotti a forma di omino e ricchi di zenzero, sono la quintessenza del Natale anglosassone, assieme ai Christmas Cakes e al Christmas Pudding.
Tutti, dai più piccoli ai più grandi, amano questi biscotti allo zenzero! E il motivo è semplice.
Infatti oltre ad essere molto gustosi, i Ginger Bread sono facilissimi da preparare e divertentissimi da decorare. Un bel modo di dare spazio alla creatività, anche dei nostri figli. Bottoncini colorati, papillon, occhioni e sorrisi che vanno da parte a parte. A voi la scelta!
Se preparate i Ginger Bread seguendo la nostra ricetta, e li tenete in una scatola ben chiusa, vi dureranno per tutto il periodo delle feste e potrete offrirli in ogni occasione.
Ecco la nostra ricetta!
Ingredienti: per 10 ginger bread men
- 340 gr farina
- 1 cucchiaino bicarbonato di sodio
- 2 ½ cucchiaini zenzero in polvere
- 110 gr burro
- 170 gr zucchero di canna
- 1 uovo sbattuto
- 4 cucchiai Golden Syrup
- un pizzico di sale
- una manciata di uvetta e ciliegie candite
Utensili necessari:
- 2 ciotole
- cucchiaio di legno
- setaccio o passino grande
- forchetta
- coltello
- mattarello
- formina a forma di omino o coltello affilato
- teglia da forno
- carta da forno
- spatola
- gratella
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 190° C; Passate la farina e il bicarbonato di sodio in una ciotola e mescolateli insieme allo zenzero . Tagliate il burro a pezzetti e aggiungetelo alla farina. Con le mani lavorate insieme la farina e il burro strofinandoli fino ad ottenere un impasto simile a mollica di pane. Aggiungete lo zucchero e mescolate bene. In un’altra ciotola sbattete l’uovo con la forchetta, mescolatelo con il Golden Syrup e aggiungetelo all’impasto mescolando fino ad ottenere un impasto omogeneo. Con il mattarello, su una superficie infarinata stendete la pasta alta 2 mm e con la formina o il coltello ricavate degli omini riutilizzando di volta in volta l’impasto che avanza. Disponete gli omini su una teglia imburrata o ricoperta con carta da forno, decorateli inserendo e premendo leggermente l’uvetta al posto degli occhi e dei bottoni e le ciliegie candite al posto della bocca.
Infornate per 10-15 minuti a seconda della dimensione dei biscotti. Quando sono pronti lasciateli per qualche minuto prima di disporli con una spatola su una gratella a raffreddare
Decorazioni:
Per decorare i Ginger Bread, potete preparare della ghiaccia reale bianca o colorata e usare un sac à poche con la punta fine.
Ecco come preparare la ghiaccia reale:
Per 150 gr di zucchero a velo, utilizzate 30 gr di albumi. Montate gli albumi e quando saranno ben montati, aggiungete lentamente lo zucchero a velo e qualche goccia di colorante per alimenti. Inserite la ghiaccia nel sac à poche et voilà! Pronti per decorare i vostri Ginger Bread Men, e perchè no women!
E per rendere le vostre feste ancora più golose, abbinate i Ginger Bread Men con le nostre miscele di Natale, il Christmas Black e Christmas Green. Due miscele inebrianti, una a base di tè nero, l’altra di tè verde, che ci regalano i sapori della tradizione. Spezie, arancia, mela e pepe rosso in grani per celebrare le feste coccolandoci un po’.