Comprare Tè


Ricevete la newsletter.

Tè Magazine
Ricerca   Ritorno ai post

PUERH: il tè amico delle diete


In Cina lo chiamano tè nero, noi invece semplicementePUERH. Da sempre conosciuto dai cinesi per le sue proprietà benefiche e dimagranti, ve lo consiglio, ma ….. attenzione il sapore e soprattutto l’odore, non sempre piacciono! Infatti il tipo di lavorazione, il Puerh è un tè fermentato e non ossidato come i tè neri, e il modo in cui viene conservato conferiscono al Puerh un aroma davvero particolare, che al primo sorso lascia davvero scioccati…Bisogna soffrire per essere belli? La mia risposta è no, del resto il Puerh è uno dei miei tè preferiti…

Qualche notizia sul Puerh…
La caratteristica che lo rende completamente diverso dagli altri tè sta nel fatto che è un tè fermentato e può essere consumato immediatamente dopo la preparazione oppure fatto stagionare in panetti compressi anche per molti anni. Alcuni estimatori collezionano questi panetti che raggiungono valori di 30/40 mila euro per 500 gr.

IlPu-erh, prodotto nello Yunnan, subisce una lavorazione particolare che gli conferisce un sapore che ricorda la terra bagnata: la fermentazione è ripetuta due volte e poi il tè è lasciato maturare fino a quando sviluppa i profumi desiderati. L’infusione è scura e forte. Una medicina per la salute. Le sue virtù rinvigorenti e salutari sono molto popolari in Cina dove il questo tè viene celebrato fin dalla dinastia Tang (618 AD-906AD).

Il suo infuso ècapace di controllare il colesterolo e favorire la digestione. La popolazione cinese beve grandi quantità di Pu-erh da millenni. Lo ritiene insostituibile come compagno durante i pasti: è riconosciuta la sua capacità nel ridurre l’assimilazione dei cibi grassi, e nell’aiutare il lavoro dello stomaco. Viene consigliato a chi deve perdere chili.


Scritto il  6 mag 2011 22:35  -  Link permanente

Commenti

Nessun commento per quest'articolo.

Lascia un commento

I commenti sono moderati. Non appariranno finche l'autore non li avrà approvati.
Il nome e l'indirizzo email sono obbligatori. L'indirizzo email non sarà visualizzato con il commento.
Il tuo commento
Il tuo nome *
Il tuo indirizzo email *
URL del tuo sito