Comprare Tè


Ricevete la newsletter.

Tè Magazine
Ricerca   Ritorno ai post

I Tè Vittoriani da Babington




Dal 28 gennaio al 1 febbraio dalle 17
un appuntamento imperdibile con
l’atmosfera vittoriana dei Victorian Teas.

Per entrare un po’  nel "mood” giusto, ecco un po’ di storia…….

La tradizione dell’afternoon tea nasce quasi per caso in Inghilterra intorno alla metà dell’800 grazie ad Anna Maria, settima Duchessa di Bedford, dama di corte della regina Vittoria. La Duchessa trovava l’attesa tra la colazione e la cena troppo lunga e così a metà pomeriggio si faceva portare in camera il tè e qualche stuzzichino: un’abitudine che inizialmente si svolgeva nell’intimità degli appartamenti privati a cui era ammessa qualche amica, ma che le signore con la loro innata capacità di creare momenti di incontro ben presto riuscirono a trasformare in un appuntamento quotidiano di gran classe.

Scoppia così una vera e propria moda degli afternoon teas durante i quali le padrone di casa davano sfoggio della loro ospitalità con cibi sempre più raffinati, argenterie, tovaglie ricamate e spesso anche con musica. Le riviste femminili dell’epoca e i libri di etichetta non parlavano d’altro e persino gli ateliers di moda iniziarono a ideare e proporre alle signore modelli e stoffe adatte a realizzare i tea gowns, abiti meno costrittivi, da portare senza corpetti e leggermente sopra la caviglia. Molto anticonformisti per l’epoca…

Così, quella che nasceva allora come un’esigenza pratica, continua con grande garbo a dare un tocco di eleganza e grazia alle nostre giornate.

Quando Isabel Cargill e la sua amica Anna Maria Babington giunsero a Roma alla fine dell’800, il tè si comprava solo in farmacia. Il bisogno di un luogo dove potersi prendere "a good cup of tea” e la necessità di trovare un’occupazione dignitosa per due signorine di buona famiglia portarono all’apertura di questa sala da tè. 

Da allora sono passati tanti anni, ma la tradizione tutta femminile del tè vittoriano continua e ogni anno vi aspettiamo per rivivere l’atmosfera magica di quei tempi. 

Per prenotare scrivete a: chiara.b@babingtons.com

Scritto il  14 gen 2013 12:02  -  Link permanente

Commenti

Nessun commento per quest'articolo.

Lascia un commento

I commenti sono moderati. Non appariranno finche l'autore non li avrà approvati.
Il nome e l'indirizzo email sono obbligatori. L'indirizzo email non sarà visualizzato con il commento.
Il tuo commento
Il tuo nome *
Il tuo indirizzo email *
URL del tuo sito